Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home Accessibilità

Accessibilità

PDF  Stampa  E-mail 

Cosa si intende per accessibilità

Un sito è accessibile quando permette a qualunque utente - anche a coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari - di accedere alle pagine, consultarle e usufruire dei servizi e delle informazioni che offrono, indipendentemente dal sistema operativo, dagli strumenti di navigazione, dalle impostazioni del browser e dalla velocità di connessione di cui si dispone. La disabilità può anche essere temporanea: si pensi ad utenti che hanno subito una rottura dell'arto o semplicemente ad utenti che operano in condizioni precarie come all'interno di un treno ecc.

L'accessibilità del sito

Sono state seguite le linee guida WCGA (Web Content Accessibility Guidelines) 1.0 tracciate dal W3C (World Wide Web Consortium) all'interno dell'iniziativa WAI (Web accessibility initiative) che consente di ottenere tre differenti livelli di accessibilità indicati con A, AA, AAA.

Il portale del CTNT di Rieti è stato progettato e realizzato con una particolare attenzione all'accessibilità alle informazioni da parte di utenti affetti da disabilità, al fine di fornire un servizio di qualità a tutti i potenziali utenti, senza esclusione alcuna.

Nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n.183 dell'8 agosto 2005 sono stati pubblicati i "Requisiti tecnici e i diversi livelli per l'accessibilità agli strumenti informatici" (D.M. 8 luglio 2005) con riferimento all'art. 11 della legge 9 gennaio 2004 n. 4 "Disposizioni per favorire l'accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici".

Conformità agli standard

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

  1. linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  2. CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)
  3. WAI WCAG 2AA

Le conformità sono state verificate attraverso appositi software automatici:

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a "alto contrasto", attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione, in alto nella parte sinistra, il menu di navigazione orizzontale (o breadcrumb o briciola di pane "Sei qui:" che indica la posizione dell'utente all'interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ci si trova.
L'indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione si possono raggiungere i livelli precedenti.

Nei menu di navigazione, verticale o orizzontale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All'interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante "Stampa" che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Navigazione con i tasti di accesso rapido

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione.

I principali tasti di accesso rapido definiti settati sul portale sono i seguenti:

  • [Alt + 0] FAQ
  • [Alt + 1] Documentazione
  • [Alt + 2] Ausili
  • [Alt + 3] Procedure
  • [Alt + 4] Buone pratiche
  • [Alt + 5] News
  • [Alt + A] Aumenta la dimensione del carattere
  • [Alt + D] Riduce la dimensione del carattere
  • [Alt + X] Alto contrasto
  • [Alt + Z] Reimposta
  • [Alt + P] Contenuti
  • [Alt + M] Navigazione principale

Si ricorda che l'uso delle combinazioni di tasti e quindi di ACCESSKEY varia a seconda del browser utilizzato.
Ad esempio Mozilla Firefox utilizza:
[Shift + Alt + accesskey]
Gli utenti Mac, invece, devono premere il tasto Command (Mela) al posto del tasto ALT

Testi

In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.
Non sono stati utilizzati marcatori all'interno della pagina per definire caratteristiche del testo o dello sfondo ma si è ricorso ai Fogli di Stile CSS per gli effetti grafici. Inoltre le pagine sono state organizzate in modo che possano essere lette anche quando i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.
E' stato verificato un sufficiente contrasto di colore tra i testi e lo sfondo ed è stata accertata una uguale funzionalità in caso di assenza del colore utilizzato.
Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l'apposita funzione del browser o i collegamenti posti in alto a destra

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti all'interno delle notizie sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Nei collegamenti all'interno dei menu è inserita una descrizione dettagliata dello scopo del collegamento (attributo title). Si è evitata l'apertura di una nuova finestra.

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un'alternativa testuale (attributo alt) commisurata alla funzione esercitata dall'oggetto originale nello specifico contesto.

Moduli (form)

I moduli on-line sono stati costruiti associando in modo esplicito le etichette ai loro controlli, posizionandole in modo da agevolare la compilazione dei campi a chi utilizza tecnologie assistive.

Verifica con differenti browser (programmi utilizzati per esplorare le risorse del web)

Le pagine di questo sito sono state verificate con i seguenti browser:

Sistema operativo Windows XP/Vista - risoluzione 800 X 600, 1024 X 768, 1280 X 800, 1280 X 1024. 1440 X 900:

  • Explorer
  • Chrome
  • Flock
  • Mozilla Firefox
  • Opera
  • Safari
  • Netscape

Infine, secondo i termini della licenza, rendo disponibile il template utilizzato nel sito. Si tratta di una versione modificata di Accessibile JoomlaFap 96.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (accessible.zip)Template accessibileVersione del template accessibile modificato utilizzato nel sito262 Kb
Ultimo aggiornamento ( Venerdì 14 Gennaio 2011 07:00 )