Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home Normativa sulla disabilità nella scuola
PDF  Stampa  E-mail 

Presentazione

Il progetto è collegato con un'iniziativa nazionale del MIUR, che mira a promuovere, con la collaborazione degli Uffici Scolastici Regionali, la costituzione di strutture operative di supporto, distribuite nel territorio, in grado di sostenere concretamente le scuole nell'acquisto e nell'uso efficiente delle nuove tecnologie per l'integrazione scolastica e ad attuare iniziative specifiche di formazione rivolte agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, nonché ai genitori e agli stessi alunni disabili.

Infatti, l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli alunni in situazione di handicap e con difficoltà di apprendimento sta diventando uno strumento di lavoro sempre più diffuso nelle scuole di ogni ordine e grado. Una corretta gestione degli strumenti informatici e di internet può favorire una maggiore integrazione scolastica e sociale degli alunni coinvolti. Sarà proprio questo il principale scopo del Centro, che è localizzato presso I.P.S.S.E.O.A. - Istituto Alberghiero "Costaggini" di Rieti.

In particolare il Centro di Supporto "Nuove tecnologie e disabilità" dovrà:
- ottimizzare le risorse nella fase di acquisizione delle attrezzature hardware e software;
- fornire assistenza tecnica, ossia aiutare le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti;
- garantire assistenza didattica, nel fornire indicazioni idonee per utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline;
- attivare iniziative di formazione rivolte agli operatori con interventi flessibili, puntuali e mirati, in grado di rispondere anche a esigenze contingenti (ad esempio per cambio di insegnanti o di scuola);
- creare una rete permanente di esperti a supporto dei docenti.

A livello nazionale il Centro di supporto è stato e sarà sostenuto con:
- un finanziamento specifico per sostenere l'avvio delle nuove attività e il potenziamento di quelle esistenti;
- un piano di formazione, con attività sia residenziali che on line, destinato ai 2 operatori;
- un servizio di supporto, consulenza e documentazione a livello nazionale, via internet e telefono, affidato all'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica;
- un finanziamento particolare per organizzare attività di formazione e addestramento nel territorio di competenza di ciascun centro, rivolte a insegnanti, operatori, studenti e genitori.

1 - Dati identificativi: CTS c/o I.P.S.S.E.O.A. - Istituto Alberghiero "Costaggini" di Rieti

Indirizzo: Via dei Salici, 62 - 02100 - RIETI (RI)
e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.
Telefono: 0746 201113 - Fax: 0746 204073
Dirigente: Alessandra Onofri

2 - Punti di forza, esperienze pregresse, reti

Obiettivo principale dell'attività dell'ufficio è il supporto alle scuole sotto il profilo tecnico, che si concretizza, per quanto riguarda l'area della disabilità, con l'acquisto di alcuni software e hardware da concedere in comodato d'uso alle scuole della Provincia di Rieti che ne facciano richiesta.
Parallelamente il C.T.S. può pubblicare sul sito le buone pratiche di alcuni Istituti scolastici che si distinguono per creatività e qualità dell'integrazione in modo da renderle disponibili.
L'eventuale assistenza tecnica specifica sarà assicurata da esperti via via individuati.

3 - Identificazione degli utenti

Ambito geografico: Provincia di Rieti

4 - Dirigente Scolastico

 

  • Alessandra Onofri

 

5 - Docenti referenti del C.T.S.

Operatori

  • Doriana Ficorilli
  • Francesco Rullo
  • Giovanni Crescenzi

Docente referente della scuola

  • Anna Paola Francia

 

6 - Strutture disponibili

Sede presso: I.P.S.S.E.O.A. - Istituto Alberghiero "Costaggini" di Rieti

Strumenti tecnologici ed ausili: gli ausili in dotazione del C.T.S. sono pubblicati nel presente sito

7 - Collaborazioni esterne

- Esperti d'area
- Associazioni del Territorio
- A.S.L. - Provincia di Rieti
- Centro Servizi Volontariato
- Associazioni Genitori Alunni Disabili

8 - Descrizione attività Centro

I servizi e le attività del Centro Territoriale di Supporto per le Nuove Tecnologie e Disabilità saranno finalizzati a dare risposte concrete e competenti per favorire l'integrazione delle persone disabili nella società. I servizi consentiranno, anche, in forma indiretta, di mantenere attiva la conoscenza dei bisogni non ancora soddisfatti, attivare forme di ricerca, di collaborazione e di formazione.
Il Centro si configurerà come ausilioteca e come centro servizi. In particolare intende fornire:
- AREA ESPOSITIVA ED INFORMAZIONE - sarà possibile visionare i principali ausili e ricevere informazioni sul loro funzionamento. Il Centro si preoccuperà di indirizzare, in caso di necessità, il docente e l'alunno a centri specializzati.
- CONSULENZA - l'attività di consulenza è rivolta ai docenti ed agli alunni. Non si limiterà ad una consulenza tecnica ( aiutare le scuole a risolvere i più comuni problemi di funzionamento e adattamento delle tecnologie alle esigenze dei singoli utenti), ma si occuperà soprattutto di garantire assistenza didattica, ossia fornire indicazioni idonee per utilizzare lo strumento in modo davvero efficace in tutte le attività scolastiche, considerando anche gli aspetti psico-pedagogici e le esigenze delle varie discipline.
- FORMAZIONE - verranno attivate iniziative di formazione rivolte agli operatori con interventi flessibili, puntuali e mirati, in grado di rispondere anche a esigenze contingenti (ad esempio per cambio di insegnanti o di scuola), realizzato supporto on-line , creata una rete permanente di esperti a supporto dei docenti.