Messaggio
  • UE - Direttiva e-Privacy

    Questo sito utilizza cookies per gestire le autenticazioni, la navigazione e per altre funzioni con fini statistici. Se accetti il fatto che possiamo caricare questo tipo di cookies nel tuo dispositivo clicca sul pulsante Accetto. In mancanza di accettazione alcune funzioni potrebbero non funzionare correttamente.

    Visualizza Documenti sulla Direttiva UE e-Privacy

Sei qui: Home News Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 9:00 pressol’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti, sarà presentato lo “Sportello Autismo”

Mercoledì 27 aprile 2016 alle ore 9:00 pressol’IPSSEOA “Costaggini” di Rieti, sarà presentato lo “Sportello Autismo”

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Amministratore    Venerdì 15 Aprile 2016 10:55

Mercoledì 27 aprile alle ore 9:00 presso l’Aula Magna dell' Istituto Alberghiero I.P.S.S.E.O.A. “Costaggini” di Rieti, sarà presentato lo “Sportello Autismo”, servizio di aiuto e informazione relativo ai disturbi dello Spettro Autistico. Lo sportello fa capo al C.T.S. di Rieti, con una rete formata dall’Ufficio Scolastico Territoriale, dal Centro Autismo S. Eusanio di Rieti e dal Comune di Rieti, Assessorato Politiche socio-sanitarie.

 

 

Lo sportello autismo nasce da una precedente sperimentazione nazionale del MIUR, Direzione Generale per lo Studente, che rientra nel più ampio progetto “Tutti a Scuola”. Dopo tale sperimentazione il MIUR sostiene l'apertura dello Sportello Autismo presso tutti i C.T.S..

Lo “Sportello Autismo” che sarà attivato presso l’Istituto Alberghiero I.S.S.E.O.A. “Costaggini” di Rieti, vuole promuovere la cultura della presa in carico, educativa e abilitativa, di studenti autistici; offrire alle scuole formazione e consulenza relativa ai problemi di inclusione; offrire un’azione di supporto e consulenza sull’organizzazione educativa, riabilitativa e didattica attraverso un lavoro in rete e la valorizzazione delle buone prassi; collaborare con le famiglie e le associazioni e gli enti già attivi; monitorare i dati quantitativi degli studenti autistici.; promuovere lo Sportello Autismo del Centro Sant’Eusanio che è importante polo di riferimento del Comune di Rieti. L’attività di sportello potrà così diventare un punto di raccordo tra la scuola, i genitori, associazione e i servizi socio-sanitari, con l’obiettivo di creare una rete per l’inclusione che sviluppi un modello cooperativo di lavoro.

PROGRAMMA

ore 9.00: Saluti e presentazione dello Sportello Autismo CTS di Rieti:

Alessandra Onofri, Dirigente Scolastico IPSSEOA “Costaggini” di Rieti

Giovanni Lorenzini, Dirigente Ufficio IX USR Lazio Ambito Territoriale diRieti

Stefania Mariantoni, Assessore politiche socio sanitarie Comune di Rieti

ore 9.30 : L’esperienza sullo Sportello Autismo

Stefania Vannucchi operatore del CTS di Prato

Ore 10.45 coffee break

 ore 11,00: presentazione Centro Sant’Eusanio

Nunzio Virgilio Paolucci, Presidente Loco Motiva,  responsabile Centro Sant’Eusanio e Sportello Autismo   Comune di Rieti

 ore 11,20: Incontro con Andrea Paolucci, persona autistica e Simona Landi , Psicologa

CNAPP Roma e Centro Sant’Eusanio

 Ore 13,00 termine lavori

 

Al termine del convegno sarà consegnato un attestato di partecipazione rilasciato ai sensi del DM 90/2003 MIUR

– previsto esonero per il personale della Scuola –

- evento aperto anche a genitori e assistenti specialistici -

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del File
Scarica questo file (PROGRAMMA.pdf)PROGRAMMA.pdf 277 Kb
Ultimo aggiornamento ( Mercoledì 20 Aprile 2016 12:12 )